top of page

la nostra storia

La nostra Azienda nasce nel 1996 frutto della passione e della voglia di offrire un prodotto di QUALITA'.

 

Il limoncello di Sorrento IGP, è una specialità tipica della Campania apprezzata in ogni dove .Ma come nasce questo liquore? Quali sono le origini del limoncello di Sorrento, come viene fatto e quali sono i “segreti” del suo successo?

Il limone di Sorrento è ricco di oli essenziali, è perciò molto profumato e aromatico, ha caratteristiche organolettiche diverse, del tutto particolari, rispetto ad altri tipi di limone”. Il limoncello di Sorrento ha il marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) a garanzia della qualità del prodotto, i cui “standard” sono controllati dall’apposito Consorzio.

Per essere vero limoncello di Sorrento IGP il liquore deve essere fatto con quattro semplici ingredienti: scorze di limone di Sorrento IGP (servono almeno 250 grammi di limoni interi per ogni litro di alcol) da cui si ricava l’infuso, e poi acqua decalcificata e alcol idrato. Senza nessun conservante né colorante.

La parola “limoncello” è permessa solo per i liquori prodotti con limoni IGP della penisola sorrentina e il marchio di Indicazioni Geografica Protetta garantisce l’autenticità del prodotto. Tra i trucchi per la preparazione del limoncello di Sorrento ce n’è uno da osservare fin dalla primissima fase, quella della raccolta dei limoni che vanno sbucciati, è questo il segreto, appena staccati dall’albero, cioè “quando sono ancora freschi”.

Dopo la sbucciatura le scorze dei limoni vengono sottoposte a infusione alcolica per 10-15 giorni, per poi togliere le “bucce” e mischiare la soluzione alcolica ottenuta con acqua e zucchero. 

bottom of page